Il Collettivo Artedonna della Casa delle Donne di Padova, presenta una mostra con sedici artiste a Porta S. Giovanni, Padova dal 20 giugno al 4 luglio 2024.
Presentazione di Federica Stevanin Docente di Storia dell’Arte Contemporanea.
Essere Donne e anche pittrici, quindi con una passione comune, sono due elementi che fanno unire e crescere. Il confronto, l’opinione e la stima altrui aiutano a fare squadra. Ci si sente parte di un insieme.
Organizzare, allestire diversi stili artistici e diversi modi di interpretare l’arte, è sicuramente uno degli esercizi più difficili e più soddisfacenti tra donne.
Porta San Giovanni di Padova, è sicuramente oltre che storica, luogo di cultura e di eleganza. Sede di importanti esposizioni artistiche, fa parte delle otto porte appartenenti alle mura di Padova del millecinquecento.
Sorrisi, aiuto e coordinamento sono i ricordi che porto nel cuore. I primi tepori dell’estate inaugurano questa mostra, composta da talentuose e conosciute pittrici che si mescolano, insieme a me, ai rumori e alla velocità della città portando poesia, quiete e silenzio all’interno della mostra. Grazie alle donne e compagne di questo viaggio nel cuore della città di Padova.