“Tulipani euganei”. Torreglia (PD)
Il tema ricorrente nella mia arte è la natura. Essa è arte. Siamo talmente assuefatti dalla tecnologia, dalle opinioni, dalle tendenze, dalla moda, che ci risulta difficile anche solo leggere un testo fino in fondo. Molti hanno bisogno di “altro”. Orari, scadenze, stress, ma esiste un paradiso dei fiori e dei numeri?
Tulipani Euganei, 50.000 tulipani, 10.000 mq, 20 anni di passione e 3000 battiti per chi lo ha visitato, compresa me.
La storia è da togliere il fiato.
Un ringraziamento sentito a Marco Dainese per l’ospitalità del mio dipinto, in mezzo alla natura, in mezzo ai colori, come se fosse parte di essa.
La storia di Marco è straordinaria e rappresenta il sogno di molti di noi.
Passato da informatico a gestore della sua azienda agricola, Terra dei Livii a Torreglia, Padova, in pandemia pianta 50.000 tulipani, uno a uno, a mano. Con la famiglia e i suoi bimbi ne sceglie posizione e colore. Il sole batte forse, è solo aprile. Eppure, fa già caldo. Cavalletto alla mano, non mi rendo conto perfettamente dove sono. In un sogno? Tulipani ovunque. Colori ovunque. Credo sia stata la visione più colorata della mia vita. È come essere immersi continuamente nel colore, dove regna una calma e solo il rumore delle cicale. Puoi raccogliere fino a tre tulipani e portarli a casa.
Chissà il mio dipinto quali sceglierebbe.
Quando pensiamo ad un dipinto, lo pensiamo appeso quasi sempre ad una parete, ad una galleria. Ma in una vita fatta di regole, almeno l’arte può avere le proprie regole e vivere dove vuole veramente. Credo che sottovoce il mio dipinto abbia detto: “nasco da un talento per rimanere nel talento”. E quale miglior luogo se non in mezzo a 50.000 tulipani?