Search

Elisa Fantinato
  -  Mostre   -  Abbi Cura di Te

Essere donna non è facile. Quante volte abbiamo sentito questa frase. Ma credo che nemmeno essere uomo sia così semplice. L’essere umano spesso sembra una macchina perfetta. Apparentemente.

Eppure, ha bisogno di tutela, di riguardo, di controlli, ha bisogno di prendersi “Cura di sé”. Un concetto che spesso sorvoliamo, abbiamo sempre tutti troppe cose da fare, troppe faccende da sbrigare. Stendiamo delle liste infinite di obbiettivi, di risultati professionali, famigliari e sociali da raggiungere. Ma il tempo
dedicato a noi stessi? La cura e la “manutenzione” della nostra macchina perfetta a quale tempo coincide nella nostra Vita?

Ho ricevuto la proposta di partecipare a questa mostra tutta al femminile, intitolata “Abbi cura di Te”, contestualmente all’intero mese di ottobre. L’ottobre rosa, simbolo di prevenzione e salute.

Nella splendida cornice di Villa Borromeo Fantoni, Fontaniva, in provincia di Padova, si è svolta quindi questa collettiva d’arte che ha visto la partecipazione di ben dieci artiste e gli acquerelli dell’Associazione Altre Parole ODV, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito dell’umanizzazione delle cure oncologiche.

Un mese con iniziative di carattere medico, culturale e sociale. Dal 1 al 31 ottobre 2023.

Un lavoro straordinario svolto dall’assessore alla cultura Elisa Perozzo e dall’assessore al sociale e alle pari opportunità Marta Salvadori.

Un grazie infinito per questa opportunità alla quale ho partecipato con quattro opere d’arte, tutte con temi femminili, per ricordare la forza ma anche la fragilità del corpo umano.