Search

Elisa Fantinato
  -  Mostre   -  Mostra d’Arte contemporanea presso la 5Essenza

Grazie a Visioni d’Arte e a Roberto Settin per la sua selezione, ho potuto partecipare alla Mostra d’Arte contemporanea presso la 5Essenza, in un palazzo storico nel cuore di Bassano del Grappa. Esposizione durata dal 4 Giugno al 2 Luglio 2023, che ha contato un importante affluenza di visitatori in piena stagione estiva.

Espongo i miei ultimi due dipinti, Giardino Segreto e Girando-la vita.

Ma il mio taccuino che emozioni riporta?

Arrivo all’inaugurazione, di corsa e in ritardo.

C’è qualcosa in questa corsa frenetica, che solitamente accompagna i miei ritmi di vita, che mi ricorda la mia infanzia. Le corse, le girandole e l’aria aperta.

Mi sento come 30 anni fa, quando le corse su e giù per quella Bassano così moderna eppure così antica, mi facevano sentire adulta anche se avevo appena 5 anni. Ricordo come allora la mia Bassano. Il ponte, le luci, la cioccolata calda presa all’angolo dai miei e il cappotto troppo largo, poi troppo piccolo perché gli indumenti dei bambini sono così, il giorno prima un po’ troppo abbondanti, il giorno dopo, inesorabilmente stretti.

Sto ancora prendendo fiato, sono quasi arrivata alla mostra e il ricordo si fa vivo più che mai.

Lì davanti correvo da piccola come una saetta. E i miei mi rincorrevano.

Accanto alle foto di questa mostra, accosto forse le due più importanti che immortalano la mia corsa e la mia spensieratezza d’infanzia. Momenti che vivi solo da bambino perché poi la vita ti riserva altra serietà e responsabilità.

D’altronde, questo sito è o non è un diario di bordo di un viaggio che è la Vita? Chi avrà la pazienza di leggerlo, chi non la avrà, non è importante.

Il mio scopo artistico è sempre stato quello di “muovere” le corde interiori di ciascuno di noi.

Nel frattempo, corro all’inaugurazione, pesando a quella bambina, ormai adulta, che usa le proprie gambe per correre in ogni circostanza, le mani per tramutare in colore le proprie emozioni e le foto per colpire Te, lettore, perché la vita è qualcosa di fantastico. E da quando si nasce, inizia la magia.